mercoledì, novembre 15, 2006

Foot-Pods

Si, lo so che adesso la Garmin ha il nuovo Forerunner 205, che ha l'antennina SiRFstarIII™ (dicono che prenda anche al chiuso), ma l'accelerometro, una volta tarato e ben posizionato sulla scarpa, non ti lascia mai e non ti devi ricordare di caricarlo (funge con una ministilo AAA). Io viaggio con 2 batterie ricaricabili, una inserita e l'altra carica e pronta. Mi chiedo come si faccia col piccolo nuovo pod di Nike+ quando si scarica. Va sostituito in toto? Beh, preferisco ancora un orologio dove leggere il ritmo punto per punto, anzichè sentirmelo dire nelle cuffiette, dopo che premo il tasto dell'iPod.
Comunque ho avuto modo di confrontare i 2 footpods, quello di Polar e quello di Nike, entrambi con tecnologia Dynastream (Inertial-Wireless). Non sono semplici contapassi, per intenderci. Il Nike lo danno coi modelli Triax v10 e Triax cv10, ma solo il secondo, che ha anche il cardio, viene commercializzato in Italia. Il mio v10 l'ho acquistato su Ebay. Non mi piaceva la fascia plasticosa di Nike e poi è inutile il cardio per chi corre tutti i giorni. Forse è inutile anche il footpod, ma spesso mi piace variare il percorso e con questo so sempre quanta strada sto facendo e a che ritmo. Ho testato anche un Polar RS200SD col suo Polar S1. Polar ti da sempre anche il cardio e sul display dell'orologio i caratteri risultano più piccoli che sul Nike. Col mio v10 vedo subito a quanto sto correndo, col Polar devo concentrarmi di più, soprattutto se la luce è poca. L'S1 si fissa meglio fra le stringhe, grazie alla forma a forchetta dell'aggancio, mentre il Nike è più ballerino, ma dopo un po' trovi la soluzione giusta. Il fatto è che il Nike pesa 48gr mentre il Polar ben 72gr, che ti sbilanciano una scarpa, perchè per il resto, se fissati bene, mi pare diano risultati uniformi. Adesso c'è anche il nuovo nato Polar S3 che è più sottile, anche se altrettanto grande. Vedremo di provarlo. Intanto anche Nokia sta lavorando sul nuovo protocollo Wibree simile a BlueTooth, ma che consuma molto meno, adatto appunto alla comunicazione fra footpod e orologio. Stiamo a vedere, ma c'è già parecchia roba che bolle in pentola...

1 commento:

Anonimo ha detto...

I modelli nike Triax v10 e Triax cv10 comprati in America x la distanza si possono impostare in km o sono esclusivamente in miglia???