sabato, febbraio 17, 2007

Lentissimo 36km

Oggi il programma era quello di accompagnare il mio amico AlPo nel suo ultimo lunghissimo, prima della maratona di Ferrara. Nella mia tabella c'era un Fondo Progressivo (FP) da 27km, ma ho ritenuto fosse più importante sostenerlo in una fase di calo di fiducia. Siamo partiti alle 15.00 con l'obiettivo di tenere il suo RG+7" e devo dire che ce l'ha fatta, a parte una capatina nel bagno di un campo sportivo, per problemi intestinali. Non so bene quali effetti possa procurarmi questo tipo di allenamento: a 5'35"/km siamo a +1'10"/km rispetto al mio Fondo Lento (FL), ma ammetto che correre per 3h18' è stata dura. Nessun affanno cardiaco, ma le gambe si son fatte sentire.
Ho ammirato molto la decisione di AlPo e la sua concentrazione, chiedendomi spesso se ce l'avrei avuta anche io alla mia nona settimana di allenamento. Verso il 30°km era visibilmente provato, ma capivo che la determinazione avrebbe prevalso sulla fatica.
A 53 anni credo proprio che sia una prova di tutto rispetto. 

3 commenti:

Simone ha detto...

Credo comunque che ti possa essere utile un 3h18" ad un ritmo piu lento di quello che avresti fatto. Andare piano è tutto tranne che facile, potrebbe tornarti utile quando le gambe in maratona scalpitano ma si deve tenerle a bada

Anonimo ha detto...

Alpo ha detto...
36Km. non li avevo mai fatti e sono...tanti!!!..ma con un amico che ti corre vicino tutto diventa più facile e bello...ricordatelo! Grazie

Perdifiato ha detto...

immagino chel'allenamento sia il mitico lunghissiomo alla tergat 35+1 della tabella proposta da albanesi (a RG+7). Lo devo fare tra 9 giorni.... speriamo bene.

ciao a tutti e in bocca al lupo per ferrara.