domenica, dicembre 03, 2006

27km in 1h58'

Una prova superiore ai 25km si definisce generalmente "lunghissimo", anche se i miei 27km di oggi sono ben lontani dai 42km di una maratona. Sono partito alle 13.30, visto che ormai viene buio presto, con in mente un percorso da 14km circa, che va dal mio paesino, fino a quello dei miei genitori. Sapevo che sarebbe stato meglio non arrivare fino a casa dei miei perchè, se mi avessero visto, il ritorno sarebbe stato compromesso e il mio "lunghissimo" si sarebbe trasformato in un corto. Seguendo le indicazioni di Albanesi nella sua teoria del "lunghissimo veloce", sapevo che, volendo stare su un RG = 4'15"/km per finire una maratona in 3h, dovevo tenere un ritmo non inferiore al RG+10", ovvero 4'25". Porto con me una bustina di Enervitene Sport-Gel, per provare ad assumerla durante la corsa e poi non si sa mai che sopraggiunga un cedimento. Capisco subito che i guanti mi daranno fastidio, ma ormai sono in ballo e viaggio a 4'18"/km, cercando di ascoltare le mie gambe. La testa sa che non è una mezza, quindi cerco di non farmi prendere dall'entusiasmo. Ho il lettore mp3 e il Nike v10, che mi tiene aggiornato sul ritmo in tempo reale. Arrivo al paesino intermedio e viaggio ancora bene, sotto i 4'20"/km, con le gambe che girano e un leggero fastidio al secondo dito del piede destro che, essendo più lungo dell'alluce, batte sempre un po' in punta. Qualche salita/discesa sullo sterrato, mentre alcuni cacciatori richiamano i loro cani, e arrivo a destinazione, decidendo di fare un giro per il paese, però senza attraversare il ponte. Il Nike segna 14km, ma già sto tornando verso casa. Accidenti, sento un po' di venticello freddo contrario. Forzo per rimanere sui 4'25"/km e comincio a pensare a quando ingerire il "caramelloso" prodotto di Enervit. Torno al paesino inetrmedio e i muri mi riparano un poco; attendo una discesa e strappo coi denti la bustina, cominciando a succhiare il gel. Ho sete, ma non c'è acqua. Sono ormai a 19km, una salita e arrivo al ventesimo, facendo un po' la conta delle forze rimaste. Speriamo che il gel faccia effetto; stamattina ho fatto colazione alle 9, ma ho saltato il pasto. Comincio a credere di essere un po' sottopeso per una maratona, ma forse è solo un tentativo di giustificare la fatica del momento. Son partito che la bilancia segnava 60,2kg, chissà al rientro... Ho la bocca impastata da sto gel, che sento fluttuare solitario nello stomaco, mentre spero che finisca velocemente nelle gambe. Penso alle parole di Albanesi "non tutti hanno un fisico da maratoneta", ma non voglio deprimermi, so che la testa deve continuare a crederci. Questo vento mi fa scendere per 2km ai 4'33"/km e poi arrivo al km 24, quando intravedo un rubinetto dell'acqua. Si, mi fermo e bevo un pochino, in tutto circa 15", per non perdere troppo tempo. Giro e il vento è finalmente a mio favore, permettendomi di tornare sui 4'22"/km poi 4'/19"/km e alla fine 4'15"/km. Mi piace lo sprint finale, anche se ormai non controllo più le gambe. Media 4'22"/km come richiesto. Bevo ancora, mentre faccio stretching e poi risalgo sulla bilancia, che mi spara 58,6kg. Ho perso quasi 2kg. Le calorie bruciate saranno circa 1600. Sono ormai le 16, giusto in tempo per la merenda ;-)

Nessun commento: