giovedì, gennaio 10, 2008

Iniziare a Correre

La corsa è uno sport da ultra-trentenni per una serie di motivi:
- all' inizio è noioso e faticoso
- non è uno sport di squadra come il calcio
- si inizia a correre per dimagrire
- oppure quando ci si comincia a sentire vecchi e incriccati
Ma se la passione ti coglie, poi ti chiedi perchè non ci hai pensato prima, quando a 20 anni avevi ancora tutti i capelli o perlomeno non ce n' erano di bianchi... E magari saresti andato anche più forte ;-)

10 commenti:

Mathias ha detto...

ciao mi chiamo mathias, ogni tanto leggo il tuo blog, anche io ne ho uno dedicato alla corsa e ..avevo scritto un lungo post dedicato a chi inizia a correre, ora leggendo le tue righe me l'hai fatto ritornare in mente! :) sto cercando di invogliare gli internauti sedentari a farsi contagiare da questa malattia che ci ha colpito! io mi son "ammalato" a 26 anni! :)
ti posso mettere nei link preferiti?

Anonimo ha detto...

Sagge parole !
il problema è che quando la passione ti coglie diventi come un tossicodipendente...hai bisogno della tua dose di ENDORFINE quotidiana...
In ogni caso forse non è un male, iniziare tardi può darti l'opportunità di apprezzarne pienamente i piaceri ed i benefici.

fugaldo ha detto...

Certo Mathias... Beato te che hai iniziato a correre prima dei 30 ;-)

Anonimo ha detto...

Anche io leggo il tuo blog da un pò di tempo ed ho un blog sulla corsa
Condivido pienamente quello che hai scritto. Ho iniziato a correre "seriamente" partecipando a gare ecc. ecc. soltanto dalla fine del 2006 e mi domando sempre perché non ho cominciato prima. Ho 38 anni... ma i capelli ce l'ho ancora tutti.

Ciao
AntoM.

PGarcia ha detto...

Ciao,
condivido pienamente il tuo commento, anche se io dovrei dire che la corsa è anche uno sport da ultra-quarantenni:

http://correreai50anni.blogspot.com/

ma le motivazioni iniziali sono quelle elencate da te.
Sei in soprappeso, stressato, invecchiato e pigro. Ma poi bel un giorno scegli la via delle scarpette da corsa e questo ti cambia la vita.
I miei amici sedentari non riescono a capire il perché di "tanta fatica"; non riescono a capire la passione dei runners.
La corsa-dipendenza non è certamente un male, per quanto mi riguarda, è solo gioia e piacere.
Saluti,
Patricio.
P.S. E' da molto che leggo il tuo blog, e ti faccio molti complimenti, ma è la prima volta che faccio un commento. Per me ultraquarantenne, non era facile inserirsi nella conversazione di uno che "corre lento" a 4'29" al km.

Nick.12 ha detto...

Ciao, sono Nick sono un ultra-trentenne e dopo vari sport di fatica ho inciampato nella corsa e la malattia è aumentata. Nata come un sogno per la Maratona di New York adesso continua e voglio fare sempre meglio e sempre più lontano. Quest'anno Maratona di Vienna e di Pechino. Guarda il mio blog, posso metterti nei blog amici?
Ciao Nick

Anonimo ha detto...

E pensare che ero convinto di essere strano....ed invece ho avuto il piacere di leggere le stesse cose che ho pensato io...ho quasi 32 anni, a settembre 2007 pesavo 100km!!!mi vergognavo,non avevo + vestiti che andavano bene e avevo pure mal di sschiena...ho cominciato così a correre e una "dieta" abbastanza bilanciata tipo la zona...ora sono 85 km e rispetto ai 2,4 km fatti in 17 minuti della prima uscita ora riesco a fare 13 km (sono in germania ora e quindi ci sono salite e dicese...) in 1 ora e dieci..
Anche per me il sogno è la maratona di new york dell'anno prossimo, mi son detto questo x non smettere di correre...non voglio perdere questo vizio stupendo.
scusate l'ot ma...è bello vedere gente con le mie stesse convinzioni e non quelli che dicono si si....tra 2 settimane o 2 mesi smetti...

+ che altro sento l'esigenza di trovare un allenatore che mi segua e di capire tutte le soglie e i tipi di allenamento per me :(
ciao e alla prossima

Anonimo ha detto...

Beh, la corsa è un'attività innata nella natura dell'uomo. Si corre per la sopravvivenza e per non perdere il bus al mattino.
Personalmente, corro per potermi permettere tutti i dolci che voglio e poter esagerare con la birra, infine una buona forma fisica influenza positivamente la vita di coppia!
Enjoy running

Anonimo ha detto...

se non hai più venti anni.. non è per il sovrappeso che inizi a correre. o almeno, non solo. si inizia correre per amore: un amore appena iniziato, un amore appena perduto, un amore che non sarà mai, un amore che forse non avevi visto prima e che chissà se riesci a riacciuffare correndo..
c'è sempre un motivo che brucia dentro quando decidi di metterti a correre. c'è sempre un dolore da scaricare, un motivo che ti fa dire "avessi iniziato prima" - e non solo a correre.
e poi vai, e se riesci a non fermarti ai primi kilometri allora continuerai per sempre: quel dolore non lo dimentichi, ma diventa un compagno silenzioso e leggero, e corri per sentirti vivo, ancora, anche oggi, anche oggi, in ogni "oggi"

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)