giovedì, dicembre 11, 2008

Garmin Forerunner 405 (prime impressioni)

Un amico me l'ha prestato ieri per configurarlo e testarlo. Purtroppo la neve mi ha impedito la prova su strada, ma ho cominciato a giocarci, per vedere le differenze col modello precedente (il Forerunner 305). Anzitutto il display è più piccolo e si possono settare fino a 3 campi dati (non più 4), di cui il principale è decisamente più leggibile degli altri due. La ghiera funziona un po' come quella di un iPod, ma non risulta di immediato utilizzo, dato che è facile impartire qualche comando senza volerlo. Fortunatamente si può disabilitare durante la corsa. La vestibilità è stata molto migliorata ed è utilissimo il blocco del cinturino. Il colore verde è quello che preferisco, dato che il nero ha un po' stufato. Sono presenti una gran varietà di opzioni, una migliore gestione della carica di batteria, un' ottima retro-illuminazione (touch) ed infine la funzionalità orologio. Devo ancora testare precisione e sensibilità dell' antenna GPS e il comportamento durante la corsa, inclusa la gestione delle ripetute (interval training).
Stay tuned! ;)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, leggo quasi sempre il tuo blog, molto interessante, riguardo al 405 sapresti dirmi se hai riscontrato maggiore autonomia della batteria?
In alcuni forum ho letto che praticamente dura quasi di meno rispetto a quella del 305, quando in realtà dovrebbe durare mooooooolto di più.

Ciao e grazie.
Tommaso

fugaldo ha detto...

Ciao Tommaso, ho avuto ancora troppo poco tempo per valutare l'aspetto batteria, tuttavia tieni presente che il 405 rimane praticamente sempre acceso, anche se credo ci sia un meccanismo di "suspend" dell'antenna GPS. Rispetto al 305, che ha una scarsa indicazione di batteria, nel 405 è presente una barra che mostra la % di carica, permettendo una migliore pianificazione delle ricariche. Mi pare comunque che, in modalità corsa, i due dispositivi abbiano lo stesso consumo, basta non esagerare con la retro-illuminazione. Forse Garmin considera anche la funzione orologio, quando parla di maggior durata.

TZ ha detto...

Rieccomi, ora ho anche io il blog ed ho provveduto ad aggiungermi tra i lettori!
Grazie mille per le info, a quanto pare il 305 resta un pelino migliore del neo 405.
Ciao!