martedì, marzo 18, 2008

Peso e Allenamento

Sto cercando di scendere sotto i 60kg, ma è veramente dura. Ho notato che, da quando son passato dagli allenamenti per la mezza, agli allenamenti più lunghi per la maratona, è aumentata la circon-ferenza di cosce e polpacci, come pure la mia fame, tanto che ho preso praticamente 2kg. Riducendo anche se migliorando l' alimen-tazione, vedo che il recupero è più difficoltoso, tanto che ieri sera ho faticato a tenere i 4'30"/km nel mio solito "giretto" da 11km. Come fare? Sono sicuro che è solo una questione di attenzione alimentare e di gradualità negli adattamenti. Per tutti quelli che ci stanno provando... Forza Ragazzi!
N.B.
Ogni KG di peso in più, sembra induca un peggioramento della mia prestazione di almeno 4"/km.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma quanto sei alto per pesare solo 60Kg? Sei una piuma, dovresti, con allenamenti ben fatti, volare sempre sotto i 4 minuti al Km anche sui lunghi!!!

Ciao
Ivo

franchino ha detto...

Ciao, sicuramente l'aumento di peso influisce negativamente sulle prestazioni. Se dici che però hai notato una maggior circonferenza di polpacci e cosce questo è aumento di massa "magra" (muscolo) molto meno preoccupante di un aumento di massa grassa (la classica pancetta... ;-)). Evidentemente il cambio di allenamento ti ha modificato organicamente, e la fame ne è un sintomo. Io più che alla quantità starei attento, come dici giustamente di fare, alla qualità dell'alimentazione. Per curiosità qual'è la tua altezza? Io sono alto 182 cm e sto bene quando sto sui 64 kg. Ciao e colgo l'occasione per augurarti una Buona Pasqua.

fugaldo ha detto...

Beh più che alto, son basso 168cm... Perciò sto cercando di scendere almeno attorno ai 58-59kg... E la Pasqua non aiuta ;-) Auguri anche a voi!

Micio1970 ha detto...

Albanesi stima 2,5 sec al kg per km.

Io sono alto 169 cm (come te) e peso 58,5 kg attualmente e devo dire che rispetto ai 62 kg di 1 anno e mezzo fa lo sento molto soprattutto sui lunghi.

Se posso azzardare un consiglio io mi attengo alle linee guida della Dieta italiana di Albanesi (e alla sua cucina ASI) : ne ho tratto molto giovamento e mi ha fatto perdere gli ultimi 2/3 kg in eccesso!

bibe ha detto...

Complimenti per la costanza nel controllo del peso, dopo un periodo "facile" (sono passato da 90,1 a 76 kg) sono anch'io nella fase in cui è difficile scendere quell'altro paio di kg che farebbe comodo perdere...
Una curiosità: cosa usi per generare il flash con il grafico del peso che hai sul sito?

Anonimo ha detto...

Forse quando avrai assestato l'aumento e soprattutto le distanze per la maratona, riuscirai a lavorare meglio sul ridurre il peso.
C'è anche caso che i 2kgr presi siano quasi solo di muscoli, il che non ti darebbe svantaggi, anzi.

Comunque appena ti stabilizzi un po magari riuscirai a limare. In ogni caso 60kgr se con i giusti muscoli su 168cm non sono male, nemmeno per un maratoneta!

Se penso alle mie misure (174.5cm per 80kgr) mi pare di dare dei consigli ad un anoressico per perdere ancora piu peso, ahahah :)

Massimo ha detto...

Io sono alto 170 cm e peso 53 kg,sono soddisfatto,ma il dubbio rimane: nelle maratonine non riesco a raccogliere cio' che valgo sui 10 km,probabilmente devo predere kg di muscoli !??

SPAGHETTO... ha detto...

CIAO......SEI ESATTAMENTE COME ME...ANCHE IO 1.69 PER 60 CHILI....QUANDO MI IMPONGO UNA ALIMENTAZIONE CORRETTA, CIOè EVITANDO SCATOLE DI BISCOTTI, GRISSINI E CAZZATE VARIE RIMANGO SUI 58...MA è DAVVERO DURA......HO FAME DAL PRIMO MINUTO CHE MI ALZO DAL LETTO FINO ALLA SERA..........FOSSE PER ME STAREI TUTTO IL GIORNO A MANGIUCCHIARE.....ALLA FINE PERò PER LA CORSA SAREBBE CONTROPRODUCENTE E MI PONGO DEI LIMITI...
hO NOTATO PERò..CHE QUANDO SONO SUI 60 KG FACCIO MOLTA MENO FATICA A CORRERE RISPETTO AD UN PESO INFERIORE DI 1-2KG....VAI A SAPERE...

Anonimo ha detto...

sul tuo sito ho trovato una tua affermazione che esprimeva le tue soglie aerobica e anaerobica...volevo sapere una cosa ma la soglia AEROBICA, come si determina?...io ad esempio ho fatto 3km in 12' e ho quindi una soglia anaerobica di 13,6km/H quindi 4'24''al km...ma quella aerobica? quanti secondi al km devo togliere? grazie dell'eventuale risposta e complimenti per il blog!!!

Anonimo ha detto...

Voi vi state facendo troppi problemi per quel che riguarda il vostro peso, io sono un mezzofondista agonista alto 1.80 e peso 66 kg, l'anno scorso ne pesavo 6 in meno eppure quest'anno ho abbassto tutti i miei personali. Scusate il termine ma le vostre sono solo "seghe mentali" dettata dalla categoria amatori e da tutti quelli che vogliono farvi fare una corsa finta! Non state a badare a tutti quei finti dietologi, se uno vuole correre l'importante è la costanza non di certo il rovinarsi la giornata pensando a quello che si dovrà mangiare!!

Anonimo ha detto...

questo blog è semplicemente pazzesco, e in connotazione negativa. già il fatto che fai un grafico del tuo peso denota che nella testa c'è qualcosa che non funziona. se vuoi vieni a fare un giro con me nel reparto anoressiche al niguarda, e così capisci che certi discorsi che tu fai, e che molta gente qui fa, letti da una ragazzina adolescente possono portare ad assumere stili di vita maniacali.
non ho parole.

fugaldo ha detto...

Cara memento, mi spiace tu stia interpretando male alcune elementari considerazioni che i runners fanno, correlando la loro prestazione al discostamento dal proprio peso forma. Un runner ci tiene molto al suo stato di salute e con la quantità di cibo che si sente autorizzato a mangiare, con l'alibi della corsa, ti assicuro che non rischia assolutamente stati di denutrizione. Prova a fermarti ad un "pasta party" all'arrivo di una maratona ;-)

franchino ha detto...

Per memento: il tuo commento mi pare aggressivo e fuori luogo. Se leggi bene il post Endorfine parla di "questione di attenzione alimentare", e chi corre sa che essere in peso forma è molto importante.

Anonimo ha detto...

la mia aggressività è giustificata dal fatto che frasi come "Ogni KG di peso in più, sembra induca un peggioramento della mia prestazione di almeno 4"/km." può risultare molto fuorviante per una adolescente. quando si scrive qualcosa, si deve avere anche la cognizione di chi legge il proprio blog. poi è chiaro che un adulto runner ha la cognizione di cosa mangia e che sa nutrirsi, ma cronache recenti milanesi con ragazze con evidenti problematiche con il proprio per certe "fissazioni" anche imposte mi fanno reagire energicamente. e ribadisco il mio pensiero negativo su quella tabella peso in homepage, mi sembra una fissazione un pò grottesca, ma ovviamente libero arbitrio in libero stato.
saluti

Anonimo ha detto...

ma siete dei pazzi!! non me ne intendo da un punto di vista medico, tantomeno sportivo, ma mi fa impressione leggere di uomini magrissimi che soffrono la fame per calare altri due chili, credendo che questo li faccia correre più veloci.
Per fortuna, anche da qualche commento che vedo qui, sembra che le due cose non sono direttamente proporzionali (in senso matematico). La corsa non deve diventare sofferenza, non deve essere maniacale, non deve distruggere il vostro fisico, oltre tutto, non mi pare di parlare con maratoneti olimpici: dove volete arrivare? Infine, ma importantissimo, un commento da donna: un uomo troppo magro è davvero brutto...

E.sticazzi ha detto...

Rispondo agli ultimi 2 Post.
Per un podista amatore il controllo del peso e' fondamentale.
Il VO2 Max ( massimo consumo di ossigeno specifico parametro che definisce la potenzialita' di un atleta) aumenta al diminuire del peso corporeo inutile
( massa grassa superflua ).
Inoltre diminuire al massimo il peso corporeo ( ovviamente in maniera compatibile con la fisiologia umana... 6/7 % massa grassa )
porta ad evitare una serie di infortuni fisici che, nella corsa, sono direttamente proporzionali al peso corporeo.