FP 11 Medio-Veloce
Riprendo gli allenamenti ragionati con un Medio-Veloce in progressione (da RM+5% a RM-5%). Questo lavoro...
- aiuta a migliorare la sensibilità ai diversi ritmi
- prepara ad eventuali variazioni d' intensità che possono
verificarsi in gara
e a livello dell' organismo...
- migliora il metabolismo aerobico delle fibre veloci
(quest' ultimo effetto si ottiene infatti accelerando il ricambio delle fibre lente, sia poichè dopo alcuni km, quelle che esauriscono il rispettivo glicogeno vengono accantonate, sia poichè l' aumento di velocità induce comunque l' intervento delle fibre veloci, che quindi "imparano" ad utilizzare meglio l' ossigeno).
☞ 4'25" - 4'28" - 4'24" - 4'25"
☞ 4'17" - 4'18" - 4'15" - 4'14"
☞ 4'05" - 4'05"
☞ 3'51"
3 commenti:
comunicazione di servizio: non ho ben capito se stai preparando una gara? se si, quale?
L'allenamento di ieri: quanti km totali hai percorso?
Non capisco le serie di ieri. A quanto correresti il medio (5km)?
Ciao
Per ora non sono ancora sicuro sulla prossima gara. FP 11 sta per Fondo Progressivo di 11km (durata totale attorno ai 47'). I tempi al km sono indicati nel post, con RM=4'15"/km.
Da settembre ho perso 15 kg...da 2,4km in 17 minuti a 8 km in 41 e riesco a fare dei lenti lenti e lunghi per un'ora e mezza (ero in germania quindi con salite)...ora ho trovato questo blog e visto che mi stò appassionando alla corsa volevo imparare ad allenarmi correttamente, visto che a dicembre mentre facevo delle ripetute mi son contratto il muscolo dietro la coscia :(
ci sono dei punti dove spieghi come capire o impostare un allenamento? è da una settimana che leggo il blog ma trovo tantissime cose ma un pò qua e la...e vista l amia scarsa memoria faccio fatica a ricollegare poi tutto.
ciao e grassie ;)
Posta un commento