venerdì, dicembre 01, 2006

Categorie di scarpe da running

iper-pronazione

A1 SuperLeggere
Le scarpe della categoria "SuperLeggere" sono le più veloci. Di forma curva e di peso contenuto (massimo 250 grammi nella misura US9), presentano poco dislivello tra avampiede e tallone, sono quasi sempre piatte e con potere ammortizzante molto limitato. L'alleggerimento comporta inoltre una drastica riduzione dei vari sistemi di controllo del movimento, per garantire massima libertà di azione, ottima flessibilità e una risposta reattiva. Ne consegue che sono indicate per le gare su strada di atleti leggeri-veloci. Vietate invece ai podisti pesanti, ai lenti e ai pronatori.

A2 Intermedie
I modelli da running della categoria "Intermedie" sono caratterizzati da un peso compreso tra i 250 e i 290 grammi nella misura US9. Queste scarpe presentano un buon compromesso tra controllo del movimento nel retropiede e flessibilità nell'avampiede, sono generalmente di forma semicurva e hanno un dislivello medio tra avampiede e tallone. In alcuni casi sono dotate di supporti di controllo del movimento, il cui intervento è comunque limitato. L'ammortizzamento è quasi sempre buono. Gli atleti più in forma e quelli leggeri, possono usare questo genere di scarpe anche per gli allenamenti. I podisti più pesanti o i meno veloci, le possono utilizzare come scarpe da gara.

A3 Massimo Ammortizzamento
Alla categoria "Massimo Ammortizzamento" appartengono le scarpe da running di peso superiore ai 300 e inferiore ai 400 grammi, di forma dritta o semicurva, con un buon dislivello tra avampiede e tallone, per salvaguardare tendini e articolazioni da infortuni. Per cercare di ottenere il massimo effetto ammortizzante e una buona flessibilità, spesso è sacrificato il controllo del movimento. Questi modelli sono quelli più usati dai podisti negli allenamenti e, di norma, sono i più indicati per qualsiasi chilometraggio (da 2 a 100km). Sono l'ideale per gli atleti con l'appoggio neutro o in inversione(piede rigido). Inoltre, il 90% dei corridori che utilizzano plantari personalizzati, usano scarpe di questa categoria.

A4 Stabili
Le "Stabili" sono scarpe di peso compreso fra i 300 e i 400 grammi, a forma dritta, create per correggere l'eccesso di pronazione, ovvero per chi ha il piede piatto e tende a piegare le calzature all'interno. Resistono ai movimenti del piede sull'asse longitudinale mediano, senza che si verifichi una deformazione permanente nella loro struttura. In alcuni modelli di peso contenuto si può trovare un buon compromesso tra ammortizzamento e stabilità. Tutte le scarpe di questa categoria sono decisamente sconsigliate ai supinatori, cioè ai corridori con piede rigido, che appoggiano anche d'avampiede all'esterno.

Trail Running
Per il "Trail Running", la corsa fuori strada che si pratica in completa libertà sui viottoli di campagna, i sentieri dei boschi, i greti dei torrenti o le dune del deserto, le scarpe devono essere "speciali". Le calzature di questa categoria sono infatti dei piccoli carri armati, leggeri ma indistruttibili, capaci di garantire il massimo della prestazione anche sui fondi più scivolosi e difficili. In particolare:
- La suola deve avere un disegno che non trattiene la terra ed essere realizzata in materiali che assicurano aderenza anche sul bagnato e con le basse temperature
- L'intersuola, oltre a proteggere il piede dalle asperità del terreno, deve assicurare una buona ammortizzazione
- La tomaia dev'essere studiata per contenere bene il piede ed essere rinforzata nei punti dove possono verificarsi impatti, come ad esempio sulla punta
- La calzata dev'essere perfetta, il piede non deve assolutamente "ballare" e la scarpa deve dare una sensazione di tenuta

Chiaramente si è cercato di semplificare al massimo la suddivisione, ma è ovvio che all'interno di ciascuna categoria sono compresi modelli con caratteristiche relativamente diverse, proprio per accontentare ciascun tipo di esigenza. Esite anche una classificazione parallela dei modelli femminili. (Fonte: www.scarpe.it)

Nessun commento: